SSIS LAZIO – Ind. Fisico-Matematico-Informatico - Tirocinio osservativo I semestre 2007/2008
SCHEDA OSSERVATIVA ATTIVITA' D'INSEGNAMENTO
N° Scheda: _________________ Data: ___________________ Scuola: ________________________________
Classe: ___________________________ Docente: ______________________________________________
Materia: __________________________________ Ora di lezione: __________________________________
Argomento: __________________________________________________________________________________
N° Alunni: __________
N° Maschi: _________ N° Femmine: _________
Note: __________________________________________________________________________
|
Molto Buona |
Buona |
Sufficiente |
Insufficiente |
Ampiezza Aula |
[ ] |
[ ] |
[ ] |
[ ] |
Illuminazione |
[ ] |
[ ] |
[ ] |
[ ] |
Acustica |
[ ] |
[ ] |
[ ] |
[ ] |
Areazione |
[ ] |
[ ] |
[ ] |
[ ] |
Disposizione banchi e cattedra: ____________________________________________________________________
Strumenti didattici (lavagna,proiettori,...): ____________________________________________________________
Posizione tirocinante: ____________________________________________________________________________
Altro: _________________________________________________________________________________________
Inizio lezione
[ ] L'insegnante verifica le presenze
[ ] L'insegnante si informa sui compiti assegnati
[ ] L'insegnante chiede se l'ultimo argomento è stato assimilato
[ ] L'insegnante ascolta eventuali richieste degli allievi
Altro: __________________________________________________________________
Modalità della spiegazione
[ ] L'insegnante parla e scrive alla lavagna senza interruzioni
[ ] L'insegnante ogni tanto si interrompe e chiede eventuali chiarimenti od osservazioni
[ ] L'insegnante ogni tanto si interrompe ed invita a fare congetture e trarre conclusioni
Altro: __________________________________________________________________
Struttura della lezione
[ ] L'insegnante espone un argomento dal punto di vista teorico e poi propone esercizi di controllo
[ ] L'insegnante ricava la teoria partendo da congetture e/o problemi associati
[ ] L’insegnante propone un argomento senza rigidità di metodo, aprendo alle osservazioni e alle digressioni
[ ] L'insegnante dedica tempi prestabiliti alle fasi della lezione (spiegazione, esercizi,...)
Altro: __________________________________________________________________
Modalità rapporto didattico
[ ] L'insegnante rimane fermo alla lavagna od alla cattedra
[ ] L'insegnante passa tra i banchi
[ ] L'insegnante verifica l'attenzione di tutti gli allievi
[ ] L'insegnante verifica l'attenzione solo di alcuni allievi
[ ] L'insegnante è disposto a ripetere un argomento
Altro: __________________________________________________________________
Modalità dell'insegnamento
[ ] L'insegnante segue il libro di testo
[ ] L'insegnante integra il libro di testo con altra documentazione
[ ] L'insegnante ignora il libro di testo tranne che per gli esercizi
Altro: __________________________________________________________________
Risposta degli allievi agli argomenti trattati
[ ] Ascoltano con interesse e intervengono, chiedendo chiarimenti
[ ] Ascoltano con interesse ma non intervengono
[ ] Prendono appunti
[ ] Cercano chiarimenti tra di loro
[ ] Sono disinteressati
Altro: __________________________________________________________________
Tipologia delle interrogazioni
[ ] L'insegnante interroga alla cattedra e/o alla lavagna il singolo allievo
[ ] L'insegnante interroga alla cattedra e/o alla lavagna più di un allievo alla volta
[ ] L'insegnante fa domande ed invita a rispondere dal posto
[ ] L'insegnante assegna verifiche scritte a tutta la classe (non compiti in classe)
Altro: _________________________________________________________________
Tipologia compiti in classe
[ ] Solo domande a risposta aperta
[ ] Solo domande a risposta chiusa
[ ] Misto di domande a risposta chiusa ed aperta
Altro: _________________________________________________________________
Tipologia verifiche per casa
[ ] L'insegnante assegna molti esercizi presi dal testo
[ ] L'insegnante segnala alcuni esercizi presi dal testo e invita a farne il più possibile
[ ] L'insegnante assegna argomenti del testo da studiare da soli
[ ] L'insegnante richiede degli schemi riassuntivi
Altro: __________________________________________________________________
Atteggiamento Insegnante
[ ] Sorride spesso
[ ] Ha un atteggiamento distaccato
[ ] E' disponibile all'autocritica e ad ammettere l'errore
[ ] Ha un atteggiamento autoritario ed impositivo
[ ] E' ironico ed auto-ironico
[ ] E' rigido e controllato
[ ] E' coinvolgente
[ ] E' poco stimolante
[ ] Appare sicuro di sé
[ ] Appare insicuro
[ ] E' metodico ed ordinato
[ ] E' disordinato
[ ] Rimprovera con severità
[ ] Corregge con serenità
[ ] E' disponibile al dialogo anche fuori dalle lezioni
[ ] Non è disponibile al dialogo al di fuori delle lezioni
Altro: ___________________________________________________________________
Atteggiamento allievi
[ ] Studiano la lezione dell'ora successiva o copiano i compiti
[ ] Sono rispettosi delle regole e intervengono in modo ordinato
[ ] Intervengono in modo confuso e caotico
[ ] Sono disuniti nelle scelte e in competizione tra loro
[ ] Presentano omogeneità di comportamenti ed hanno un forte legame di collaborazione
[ ] Chiedono di uscire con moderazione
[ ] Chiedono di uscire spesso
[ ] Hanno un atteggiamento confidenziale ma rispettoso verso l'insegnante
[ ] Hanno un atteggiamento eccessivamente confidenziale verso l'insegnante
[ ] Hanno un atteggiamento timoroso verso l'insegnante
[ ] Affrontano le verifiche con tranquillità
[ ] Affrontano le verifiche con forte ansia
Altro: ___________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Pag.