SSIS LAZIO – Ind. Fisico-Matematico-Informatico - Tirocinio osservativo I semestre 2007/2008

SCHEDA OSSERVATIVA ATTIVITA' D'INSEGNAMENTO


Dati Generali

N° Scheda: _________________ Data: ___________________ Scuola: ________________________________

Classe: ___________________________ Docente: ______________________________________________

Materia: __________________________________ Ora di lezione: __________________________________

Argomento: __________________________________________________________________________________

Composizione Classe

N° Alunni: __________

N° Maschi: _________ N° Femmine: _________

Note: __________________________________________________________________________

Analisi dell'Aula


Molto Buona

Buona

Sufficiente

Insufficiente

Ampiezza Aula

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]

Illuminazione

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]

Acustica

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]

Areazione

[ ]

[ ]

[ ]

[ ]



Disposizione banchi e cattedra: ____________________________________________________________________

Strumenti didattici (lavagna,proiettori,...): ____________________________________________________________

Posizione tirocinante: ____________________________________________________________________________

Altro: _________________________________________________________________________________________

Modalità Svolgimento Lezione

  1. Inizio lezione

[ ] L'insegnante verifica le presenze

[ ] L'insegnante si informa sui compiti assegnati

[ ] L'insegnante chiede se l'ultimo argomento è stato assimilato

[ ] L'insegnante ascolta eventuali richieste degli allievi

Altro: __________________________________________________________________

  1. Modalità della spiegazione

[ ] L'insegnante parla e scrive alla lavagna senza interruzioni

[ ] L'insegnante ogni tanto si interrompe e chiede eventuali chiarimenti od osservazioni

[ ] L'insegnante ogni tanto si interrompe ed invita a fare congetture e trarre conclusioni

Altro: __________________________________________________________________

  1. Struttura della lezione

[ ] L'insegnante espone un argomento dal punto di vista teorico e poi propone esercizi di controllo

[ ] L'insegnante ricava la teoria partendo da congetture e/o problemi associati

[ ] L’insegnante propone un argomento senza rigidità di metodo, aprendo alle osservazioni e alle digressioni

[ ] L'insegnante dedica tempi prestabiliti alle fasi della lezione (spiegazione, esercizi,...)

Altro: __________________________________________________________________

  1. Modalità rapporto didattico

[ ] L'insegnante rimane fermo alla lavagna od alla cattedra

[ ] L'insegnante passa tra i banchi

[ ] L'insegnante verifica l'attenzione di tutti gli allievi

[ ] L'insegnante verifica l'attenzione solo di alcuni allievi

[ ] L'insegnante è disposto a ripetere un argomento

Altro: __________________________________________________________________

  1. Modalità dell'insegnamento

[ ] L'insegnante segue il libro di testo

[ ] L'insegnante integra il libro di testo con altra documentazione

[ ] L'insegnante ignora il libro di testo tranne che per gli esercizi

Altro: __________________________________________________________________

  1. Risposta degli allievi agli argomenti trattati

[ ] Ascoltano con interesse e intervengono, chiedendo chiarimenti

[ ] Ascoltano con interesse ma non intervengono

[ ] Prendono appunti

[ ] Cercano chiarimenti tra di loro

[ ] Sono disinteressati

Altro: __________________________________________________________________

  1. Tipologia delle interrogazioni

[ ] L'insegnante interroga alla cattedra e/o alla lavagna il singolo allievo

[ ] L'insegnante interroga alla cattedra e/o alla lavagna più di un allievo alla volta

[ ] L'insegnante fa domande ed invita a rispondere dal posto

[ ] L'insegnante assegna verifiche scritte a tutta la classe (non compiti in classe)

Altro: _________________________________________________________________

  1. Tipologia compiti in classe

[ ] Solo domande a risposta aperta

[ ] Solo domande a risposta chiusa

[ ] Misto di domande a risposta chiusa ed aperta

Altro: _________________________________________________________________

  1. Tipologia verifiche per casa

[ ] L'insegnante assegna molti esercizi presi dal testo

[ ] L'insegnante segnala alcuni esercizi presi dal testo e invita a farne il più possibile

[ ] L'insegnante assegna argomenti del testo da studiare da soli

[ ] L'insegnante richiede degli schemi riassuntivi

Altro: __________________________________________________________________

Atteggiamenti Relazionali Insegnante-Allievi

  1. Atteggiamento Insegnante

[ ] Sorride spesso

[ ] Ha un atteggiamento distaccato

[ ] E' disponibile all'autocritica e ad ammettere l'errore

[ ] Ha un atteggiamento autoritario ed impositivo

[ ] E' ironico ed auto-ironico

[ ] E' rigido e controllato

[ ] E' coinvolgente

[ ] E' poco stimolante

[ ] Appare sicuro di sé

[ ] Appare insicuro

[ ] E' metodico ed ordinato

[ ] E' disordinato

[ ] Rimprovera con severità

[ ] Corregge con serenità

[ ] E' disponibile al dialogo anche fuori dalle lezioni

[ ] Non è disponibile al dialogo al di fuori delle lezioni

Altro: ___________________________________________________________________

  1. Atteggiamento allievi

[ ] Studiano la lezione dell'ora successiva o copiano i compiti

[ ] Sono rispettosi delle regole e intervengono in modo ordinato

[ ] Intervengono in modo confuso e caotico

[ ] Sono disuniti nelle scelte e in competizione tra loro

[ ] Presentano omogeneità di comportamenti ed hanno un forte legame di collaborazione

[ ] Chiedono di uscire con moderazione

[ ] Chiedono di uscire spesso

[ ] Hanno un atteggiamento confidenziale ma rispettoso verso l'insegnante

[ ] Hanno un atteggiamento eccessivamente confidenziale verso l'insegnante

[ ] Hanno un atteggiamento timoroso verso l'insegnante

[ ] Affrontano le verifiche con tranquillità

[ ] Affrontano le verifiche con forte ansia

Altro: ___________________________________________________________________

Note ed Osservazioni Finali

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Pag. 3/3